LO SPORT -scuola e agonismo-

Lo sport ha origini antichissime, fin dall’antica Grecia e Roma dove basta ricordare ai famosi gladiatori romani, come il coraggioso Spartacus, che combatteva contro bestie feroci all’interno dell’arena, infatti a quell’epoca era uno sport seguitissimo.

Praticare sport, secondo me, è una cosa importantissima, non solo per questioni salutari e per superare la prova costume, ma è un forte antidoto contro lo stress, l’ansia, la solitudine è l’autostima. Durante l’attività fisica è infatti possibile scaricarsi dalle preoccupazioni quotidiane: magari dopo un brutto voto a scuola scarichi tutta la tua rabbia su un pallone, ma allo stesso tempo, durante l’allenamento ci si può caricare di energie positive, infatti secondo me una cosa che rende felice un atleta è quello di uscire dall’allenamento o da una gara soddisfatto del percorso che sta facendo.

Sono quindi tanti i motivi per cui lo sport è importantissimo, perché fa bene alla salute, al fisico, all’estetica e soprattutto alla mente. Alla mente in particolare perché lo sport non richiede uno sforzo solamente fisico, ma anche mentale da parte di chi lo svolge. Basta pensare a un nuotatore che, come nel mio caso, si allena tutti i giorni 2 ore facendo un totale di 7 km quotidianamente aggiungendo 1 ora di palestra 3 volte a settimana faticando ogni giorno fisicamente ma soprattutto mentalmente perché per affrontare tutto ciò devi sicuramente essere mentalmente preparato e forte perché altrimenti non ce la fai e molli al primo ostacolo.

Lo sport, inoltre, insegna che per la vittoria non basta solo il talento, ma anche tanto lavoro e tanto sacrificio quotidiano. Nello sport così come nella vita. Lavoro e sacrificio, concetti che spaventano molte persone, perché è vero: lo sport a livello agonistico richiede molto tempo, tempo nel quale vedrai molto poco i tuoi amici, nel quale il sabato sera non potrai andare alle feste perché di domenica hai le gare, nel quale durante la settimana sei a pezzi perché devi allenarti e studiare per la scuola facendo le notti a studiare sui libri, ecco questa è solo una piccola parte di sacrificio che ogni atleta di qualsiasi sport fa. Sotto questo aspetto secondo me lo sport aiuta molto chi lo pratica perché essendoci poco tempo si cerca di gestire al meglio la preparazione per la scuola, infatti, per mia esperienza personale, mi reputo molto organizzata perché so gestirmi sia con la scuola che con lo sport.

Lo sport quindi ci educa ad avere cura del corpo, al rapporto con i compagni di squadra, a migliorare in vista di un obiettivo, a spendere il nostro tempo in modo diverso. È quindi una parte essenziale della nostra vita. Inoltre lo sport è bellezza. C’è una grazia nel giocare secondo delle regole, nel costringere il proprio corpo a compiere gesti sempre più raffinati.

Purtroppo in molte scuole gli alunni che praticano sport ad alto livello non sono aiutati, anzi vengono messi in difficoltà dai loro professori e questo credo che non sia assolutamente giusto perché se una persona che non svolge nessuna attività fa già fatica a studiare diverse pagine di ciascuna materia per il giorno dopo, figuriamoci una persona che rientra a casa alle 20 di sera dopo essersi svegliato alle 6 del mattino ed essere stato fuori casa per tutto il giorno. Dietro ogni atleta c’è tanto duro lavoro e si sa quanto tempo porti via tutto il loro percorso. Questi alunni vanno ammirati e incoraggiati, perché si sa che non è facile.

Tutti gli sport sono molto importanti per i ragazzi: vivere lo spogliatoio è una delle esperienze sociali più divertenti e formative che si possano avere in giovane età, perché si condivide insieme il gioco e l’ansia della gara, si assiste ai miglioramenti dei compagni di squadra, si hanno gli stessi obiettivi da perseguire insieme, ci si vede di più tra compagni che a casa con i propri genitori e quindi la tua squadra diventa la tua seconda famiglia.

Nello sport è molto importante anche il tifo reciproco e il rispetto dell’avversario e dei propri compagni di squadra.

Un altro aspetto fondamentale per qualsiasi atleta è una corretta alimentazione, infatti una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio. In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un’alimentazione corretta è di grande aiuto e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica. La base di una dieta efficace è rappresentata in sostanza da una grande varietà di cibi tra cui carboidrati e proteine, correttamente bilanciati e adeguati per l’apporto calorico consumato dal singolo atleta.

 

Possiamo concludere dicendo che lo sport in qualunque forma esso si pratichi, non può che essere un esercizio fondamentale per l’uomo, di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani.

Gaia Segagni 4 LL