Make-up: un mondo fatto a colori

Negli ultimi anni una grande tendenza si sta diffondendo sempre di più creando possibilità di lavoro per gli appassionati a questo tipo di arte: il make-up. E come molte persone condivido anche io questo sogno, ovvero diventare una make-up artist e viaggiare il mondo facendo ciò che amo. Truccare le donne significa di riuscire a valorizzare qualsiasi tratto, renderlo armonioso e fare sentire a suo agio e apprezzata una donna  in qualsiasi situazione. Sembra facile riuscire a mettere dei colori e a uniformare un viso, ma non è così semplice.

Innanzitutto la storia del trucco ha radici veramente antiche, poiché già gli Egizi usavano il make up, non fine a se stesso, ma per motivi religiosi: credevano infatti che la bellezza fosse gradita agli dei e che il trucco potesse proteggere dal male.

Ora sicuramente lo scopo è ben diverso, ma ciò dimostra che questa tecnica ha una lunga storia ed è da sempre apprezzata.

 

Il lavoro del make up artist consta di diversi passaggi: prima di tutto bisogna studiare il volto della persona che si ha davanti, ciò comprende simmetria e proporzione, colore degli occhi e della pelle, e tipo di pelle, poiché tutti i prodotti si devono adattare sul viso e tutto deve essere reso uniforme, in modo tale che sembri il più naturale possibile, quasi una seconda pelle. Dopodiché si procede usando determinati prodotti che aiuteranno a “fissare” nel miglior modo possibile il trucco alla pelle dell’interessata o interessato.

Per avere una pelle più sana e senza imperfezioni uno dei consigli migliori è quello di avere un’alimentazione sana ed equilibrata e di prendersi cura della pelle al meglio facendo uso di prodotti specifici. Tutto ciò aiuta aiuta e facilita il lavoro della make up artist.

Il culto del cinema, della moda, dello spettacolo ci influenza ormai da diversi decenni e ciò che c’è dietro ancora di più, è quindi normale che molte persone si interessino sempre di più agli impieghi “secondari” di questa grande scena e personalmente la trovo una cosa fantastica, perché permette a tutti di poter vivere grandi emozioni senza essere al centro dell’attenzione.

In conclusione ciò che vorrei fare dopo il liceo sarebbe quella di andare in un’accademia e imparare tutto ciò che riguarda questo meraviglioso mondo fatto a “colori”.

Sarah Steenstrup 4LL