CHINATOWN

Chinatown a Milano è un quartiere che si trova nella zona tra Garibaldi e parco Sempione. Intorno al 1920 la comunità cinese ha iniziato a stanziarsi in questa zona diventando così una delle comunità più grandi della città di Milano. La presenza di questa cultura così contrapposta con quella italiana ha fatto in modo di far diventare questa una zona con caratteristiche particolari. Per le strade si possono notare vari ideogrammi e addobbi  che la rendono unica. Possiamo inoltre trovare qualsiasi tipo di negozio, la comunità cinese è specializzata in tecnologia infatti sono presenti molti negozi di telefonia e informatica, supermercati che vendono prodotti orientali e anche negozi che riguardano il benessere della persona.

Molto interessante è l’attenzione che gli abitanti hanno per il capodanno cinese, infatti ogni hanno per la via principale del quartiere, via Paolo Sarpi, si festeggia intorno all’inizio di febbraio il capodanno cinese. È una festa unica nel suo genere e di antiche tradizioni, infatti ci sono sfilate e parate, dove ragazzi, uomini e donne sfilano per la via con costumi tradizionali, accompagnati da dragoni, danze e rulli di tamburi che creano una bellissima atmosfera.

Nella zona è possibile trovare anche molti dei migliori ristoranti cinesi di Milano, che attirano diversi turisti, stranieri ma anche italiani, in cerca di nuovi sapori da sperimentare.

L’intesa che c’è tra questa comunità e quella italiana è molto affascinante, infatti sin da quando si è piccoli è possibile conoscere la nuova cultura e la tradizione grazie alla complicità che anche alle scuole elementari del quartiere si crea tra i ragazzi. Infine il quartiere è attrezzato con scuole per l’insegnamento dell’italiano o viceversa per il cinese per chi volesse apprendere una nuova lingua a cui si è molto vicini per chi, come me, vive a Chinatown.

Beatrice Volpi 4’LL