FEDERICO LEONARDO LUCIA

Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è un cantante rap-pop milanese. È il mio idolo da ormai 8 anni per svariate ragioni; la prima è che è una bravissima persona:  in questo periodo difficile per l’Italia ha deciso infatti di creare un fondo con il quale aiutare l’ospedale San Raffaele per creare un reparto di terapia intensiva e con il “potere della condivisione” è riuscito a far contribuire un gran numero di persone. Come personaggio poi è molto simpatico, lo possiamo notare nelle sue storie su Instagram e talvolta è molto profondo. Infine è il mio idolo perché è bello e bravo sia come persona che come cantante. Vediamo ora la sua vita: nasce il 15 ottobre 1989 a Rozzano ma viene a vivere fin da molto piccolo a Buccinasco. Fedez ha frequentato il liceo artistico Brera che ha però abbandonato per seguire la strada della musica. Inizia a fare musica nei centri sociali per arrivare poi dai primi locali fino allo stadio San Siro. Fedez non ha avuto una vita sempre facile, da piccolo infatti veniva bullizzato per il suo aspetto fisico, la sua famiglia non aveva tanti soldi e in adolescenza lui ha avuto anche problemi con le droghe leggere. Ai tempi del liceo inizia quindi a partecipare a diverse  gare di freestyle insieme ai suoi coetanei vincendone molte. Il cantante ha sempre odiato gli arrampicatori sociali infatti ha sempre evitato di essere uno di loro. Fedez ha pubblicato 6 album: Penisola che non c’è (2011), Il mio primo disco da venduto (2011), Sig. Brainwash – l’arte di accontentare (2013), Pop-Hoolista (2014), Comunisti col Rolex (2016), Paranoia Airlines (2019).

Ha partecipato a diverse collaborazioni e ha vinto anche molti premi. La sua collaborazione più importante è stata con X-Factor Italia, per cui Fedez è stato nominato per 5 anni giudice del programma. La sua più grande passione ovviamente è la musica, ma nell’ultimo periodo si è aggiunto anche il basket, malgrado la sua statura (174 cm). Oltre a questo, Fedez, è un grande appassionato di politica e non si è mai trattenuto dall’esprimere apertamente il suo pensiero, anche se ciò molte volte gli ha causato problemi.

Nel 2017 grazie a una strofa di una sua canzone “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton” (Vorrei ma non posto), Fedez ha conosciuto l’imprenditrice digitale più famosa al mondo che attualmente è sua moglie, Chiara Ferragni. Il 18 marzo 2018 hanno dato alla luce il loro primogenito Leone Lucia Ferragni e l’1 settembre 2019 Chiara e Federico si sono sposati a Noto e il matrimonio dei Ferragnez è  stato definito “il grande matrimonio reale”. Chiara e Fedez ora stanno aspettando la loro secondogenita.

 

Alessandra Guidobono 4’LL