Fit boxing

Fit boxe è un metodo di allenamento fitness, concepito per ottimizzare lo stato di forma fisica generale, sviluppato in stile kickboxing.

 

Molto spesso l’allenamento è accompagnato da tracce musicali ad intento motivazionale, le quali scandiscono il ritmo dei colpi.

 

La fit boxe non rientra tra gli sport da combattimento, perciò non esistono avversari; i colpi vengono tirati esclusivamente contro un apposito sacco, il Water Bag.

 

I pugni possono anche essere sferrati contro i guantoni dell’allenatore o di un compagno di allenamento.

 

Prima della sessione è necessario praticare un bendaggio: mani e polsi vanno stabilizzati con appositi taping, i quali servono a proteggere da infortuni e vanno messi sotto ai guantoni.

 

Durante l’allenamento si può bruciare fino a 1001 calorie.

In esso sono compresi 12 round, tra cui shadow warm up, mobility cool down, e colpi al sacco, con tecniche pugilistiche, tutto ciò in alternanza ai più condizionanti esercizi di Calisthenics.

 

I benefici che si traggono praticando la fit boxe sono numerosi; tra i vari, i più comuni ed importanti sono alleviamento dello stress, ottimizzazione del dimagrimento e miglioramento della fitness in tutto il corpo.

Valentina Corsaro 4LL