Recensione serie televisiva – Giancarlo Liguori 3 LG

Midnight Mass

Una delle migliori serie tv uscite nel 2021, scritta da Mike Flanagan, è Midnight Mass che  tratta un argomento importante come la religione  e come le persone, per quanto brave possano essere, si trovano a compiere anche cattive azioni solo per volere di Dio.

Questa serie parla di una piccola comunità prevalentemente religiosa che vive in un’ isoletta, ormai da anni in crisi, lontana dalla terra ferma, sempre presente alla messa che si svolge nella chiesa di Saint Patrick guidata da un giovane e carismatico ma anche misterioso prete di nome Paul.

Con l’arrivo di un nuovo prete all’interno dell’isola inizieranno a verificarsi piccoli miracoli e avvenimenti raccapriccianti, che aumenteranno la fede in Dio nelle persone.

I personaggi sono tutti ben approfonditi e possiamo dividerli in tre gruppi differenti: i fanatici religiosi, che pur di soddisfare il volere divino farebbero di tutto e pensano che la loro religione sia l’unica che esista; i credenti che non si lasciano condizionare dalla religione e i non credenti, infatti in questa serie abbiamo anche personaggi che sono atei o che credono in altre religioni, come il poliziotto dell’isola che é musulmano. Nel corso della serie possiamo vedere i diversi punti di vista dei personaggi sulla religione che rispecchiano i comportamenti delle persone nella vita reale, infatti penso che i personaggi siano stati creati rispettando gli stereotipi sugli uomini di chiesa: ad esempio la suora super credente che giustifica ogni sua azione dicendo che é per volere del Signore.

Un’altra tematica affrontata nella serie é quella sulla vita dopo la morte in cui i personaggi cercano di dare spiegazioni su questa domanda universale con monologhi profondi ed emozionanti.

La sceneggiatura e la fotografia sono eccezionali e ho trovato questa serie davvero interessante e profonda, però non é riuscita a catturare la mia attenzione sin dai primi episodi in quanto non é presente alcuna azione e le puntate sono portate avanti da dialoghi su dialoghi. Tuttavia, con il passare degli episodi, l’atmosfera sull’isola inizia ad essere sempre più sinistra e i miracoli iniziano ad essere sempre più frequenti. Negli ultimi episodi c’è un climax pazzesco che sconvolgerà la trama della serie e che porterà lo spettatore a voler vedere come andrà a finire. Ho notato solo un piccolo difetto: il regista non è riuscito a farmi affezionare a nessun personaggio nonostante siano stati tutti ben approfondi e  ben caratterizzati.

Voto:9.25

Giancarlo Liguori 3LG