“Coca, oppiacei e metanfetamine i nuovo mix dei giovani”

Questo è il titolo della terza pagina del corriere della sera dell’11 luglio 2020. 1281 minori denunciati nel 2019 per droga e 36 morti sempre sotto i 18 anni.

Nella difficile situazione in cui si trovano certi giovani, un ulteriore problema nasce dal fatto che il costo di alcune sostanze stupefacenti che vengono da questi acquistate non è  particolarmente elevato, così da permetterne un più facile uso anche a ragazzini appena quattordicenni.

Si tratta di un grave problema sociale, dato che risulta anche un uso, da parte di adolescenti, di sostante pesanti,  come per esempio  la cocaina e l’eroina. Tali droghe hanno causato un aumento dei decessi giovanili dell’11%.

Le cause che inducono un adolescente a farne uso possono essere varie, dai problemi con famigliari o amici a problemi personali per i quali non riescono a trovare una soluzione saggia e sana e sono portati, quindi, alla soluzione più drastica. Purtroppo  il “mercato” offre anche sostanze sintetiche molto pericolose e di conseguenza i giovani, già affetti da una dipendenza, le provano, senza, tuttavia conoscerne le vere possibili conseguenze, tra cui, spesso, la morte immediata.

Le cause dell’assunzione di stupefacenti potrebbero, talvolta, anche individuarsi nella difficoltà degli stessi giovani ad affrontare la vita, le relazioni, le paure e sentimenti negativi e, in tali casi, solo la presenza e l’aiuto di adulti competenti, sia fuori che nell’ambito famigliare, possono risolvere questi problemi che affliggono parte della gioventù. Peraltro, spesso risulta proprio l’assenza dei genitori a indurre certi ragazzini ad entrare nel mondo delle droghe, forse anche proprio per sorvolare e non pensare alla situazione in cui  si trovano.

Una possibile soluzione per contrastare il diffondersi delle droghe tra giovani potrebbe anche essere quella di aumentare notevolmente il prezzo delle sostanze, così da provare ad escludere i giovani da questo ambiente o, almeno, provare a diminuirne l’assunzione.

D’altra parte, purtroppo, ci sarà sempre qualcuno che, di fronte al potere dei soldi, non  avrà alcuno scrupolo ad approfittare delle debolezze di alcuni adolescenti, talvolta del tutto indifesi.

Riccardo Pisoni 3’LST